Alla maturità del 2024, il curriculum dello studente fa nuovamente la sua comparsa. Si tratta di un documento che ha fatto il suo debutto due anni fa e che sarà incluso nel diploma per attestare le attività extrascolastiche svolte da ciascun alunno, quali lingue, cultura, musica, sport, arte e volontariato.
Per la compilazione del curriculum degli studenti, bisogna andare nella piattaforma dedicata all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it/. Al termine degli esami di maturità del 2024, il curriculum verrà allegato al diploma e sarà reso disponibile agli studenti all’interno della piattaforma.
Come registrarsi
Come compilare
A partire da quest’anno, le informazioni del curriculum dello studente saranno estratte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze, introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, al quale si accede tramite la piattaforma Unica.
All’interno dell’E-Portfolio, potete visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito
extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del
Curriculum.
Dal momento che il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali che la Commissione sottopone ai candidati, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, vi suggeriamo di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile
fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.