Incredienti necessari

Ingredienti per 4 persone

1 confezione da 250g di lasagne fresche
3 zucchine
2 carote
400g di zucca
2 mazzetti di asparagi selvatici
1 broccoletto
1 cipolla
1 porro piccolo
400g di mozzarella fior di latte
30g di pistacchi tritati
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
500g di passata di pomodoro
qualche foglia di basilico

Preparazione del piatto

Togliete la buccia alla zucca, lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure tranne gli asparagi che lascerete interi e metterete da parte. Mettete le verdure a pezzetti in un mixer per ridurle a crema grossolana quindi versatela in un tegame dove avete messo l’olio extravergine e fate rosolare leggermente quindi aggiungete la passata di pomodoro e allungate con mezzo bicchiere d’acqua. Salate, aggiungete pepe o mezzo peperoncino piccante, foglie di basilico e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 20 minuti circa. Intanto che il sugo cuoce sbollentate gli asparagi interi ed a fine cottura aggiungeteli al sugo. Mettete 1 cucchiaio d’olio e 2 mestoli di questo sugo vegetariano in una teglia rettangolare di dimensioni medie e adagiate le lasagne, ricoprite con altro sugo e pezzetti di mozzarella. Continuate ad alternare strati di lasagne con il sugo e terminate con sugo e pezzetti di mozzarella, spargete la granella di pistacchi ed infornate per 20 minuti a 180°.
Calorie a porzione: 557

Nutrimenti per ingredienti principali

Zucca:
Ricca di acqua, ne contiene circa il 94 %, presenta una buona quantità di caroteni, provitamina A e vitamina C. Inoltre è ricca di minerali tra cui fosforo, magnesio e potassio. Anche i suoi semi contengono elementi preziosi come la cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, pectine, acido oleico e linoleico che in sinergia con i carotenoidi rappresentano un rimedio naturale per l’iperlipoproteinemia. L’uso dell’olio di semi di zucca è consigliato anche nella profilassi dell’aterosclerosi.

Zucchine:
Hanno un basso apporto calorico e sono ricche di fibre che aiutano a promuovere la regolarità intestinale e ridurre il rischio di cancro al colon. Sono preziose alleate nel controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Ricche di vitamina A, vitamina C e acido folico, contengono minerali come potassio e manganese.

Porro:
Ricco di micronutrienti tra cui vitamina A, vitamina C e manganese, contiene una buona quantità di polifenoli, sostanze antiossidanti per eccellenza. E’ ricco di fibre e povero di calorie, favorisce il benessere gastrointestinale contrastando la stitichezza. Il porro riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2 migliorando i livelli di zuccheri nel sangue.

Di prof.ssa Lucia Foderà

Lucia Foderà è docente di Biologia e Microbiologia e Igiene presso l'I.S. "Ruggiero D'Altavilla" di Mazara del Vallo. Presso lo stesso istituto è referente all'Educazione alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *